HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF ESTRADIZIONE

Helping The others Realize The Advantages Of estradizione

Helping The others Realize The Advantages Of estradizione

Blog Article



Visualisation of document associations. It displays a dynamic graph with relations in between the act and relevant paperwork. It is currently only accessible for authorized functions.

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al good di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

Salvo che ritenga di dovere immediatamente respingere la domanda e salvo che l’estradando acconsenta espressamente alla propria estradizione il Ministro trasmette la domanda e gli atti allegati al Procuratore Generale presso la Corte d’appello competente, del luogo ove l’imputato/condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente al momento della richiesta.

This detect serves being an warn to law enforcement and border agents around the globe. Member nations may possibly, at their discretion, arrest the topic with the notice and initiate legal proceedings over extradition.

se, per il reato per il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

A tal proposito è necessario sottolineare arrive il riconoscimento degli effetti delle sentenze penali straniere è attualmente previsto tanto come istituto tradizionale ai sensi dell’art 12 estradizione italiani in svizzera c.

La decisione deve essere presa sulla base dei presupposti indicati dall’artwork. 705 c.p.p. a mente del anchor quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

L'estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d'appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente. Il Ministero ha la facoltà di:

La pronuncia contraria all'estradizione non preclude comunque la riproposizione della domanda, se fondata su elementi diversi rispetto a quelli già valutati dall'autorità giudiziaria. La decisioni della Corte d'appello, comprese quelle relative alle misure cautelari, sono ricorribili in Cassazione.

L'estradizione non può essere concessa nei casi e per i reati espressamente vietati dalle convenzioni internazionali.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for each gli stessi fatti.

Prova subito il click here now nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Se l'estradizione viene concessa in by way of giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

Report this page